Fondi Interprofessionali

Agorà gestisce i Fondi Interprofessionali

I fondi interprofessionali sono organismi di natura associativa costituiti attraverso accordi fra le organizzazioni sindacali e altre organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali, ogni azienda può decidere di destinare a uno di tali Fondi una piccola quota dei contributi che già versava mensilmente all’INPS per i propri dipendenti (il cosiddetto “contributo contro la disoccupazione involontaria”, pari allo 0,30%). Questo contributo versato al Fondo può essere utilizzato dalle imprese per finanziare la formazione dei propri dipendenti.

Ogni azienda può poi decidere di utilizzare la propria quota di accantonamento per la propria formazione oppure partecipare agli Avvisi che periodicamente i Fondi pubblicano, partecipando con un piano formativo aziendale o pluriaziendale.

Agorà è accreditata per progettare e gestire piani aziendali e pluriaziendali, l’esperienza maturata nell’ambito della formazione permette di occuparci professionalmente della progettazione, presentazione e gestione del piano, allineando la formazione alle competenze richieste dal mercato e fornendo la qualità della didattica con docenti professionali, qualificando sempre più le competenze dei lavoratori. Di seguito l’elenco in ordine alfabetico dei fondi a cui siamo accreditati:

I Fondi si diversificano sulla base dei settori produttivi, ma ogni azienda può decidere di iscriversi liberamente a qualunque fondo, indipendente-mente dal suo ambito di attività. Agorà, ente di formazione, è in grado di gestire anche gli altri tipi di fondi interprofessionali (es: FONDAZIENDA, FONDIR, FONDIRIGENTI, FONDO ARTIGIANATO, FORMAZIONE FONDO BANCHE ASSICURAZIONI, FONDO DIRIGENTI PMI, FONDO FORMAZIONE PMI FAPI, FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI, FONDOPROFESSIONI, FORMAZIENDA, FORTE).